MAROCCO- Racconto Berbero, Marrakech, la Valle del Draa e il deserto

A partire da € 1800


Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1823
  • 8 Giorni
  • Max. Persone : 10
  • Trasporto in loco
  • Età minima: 12+
  • Partenza suggerita Aeroporto di Milano Malpensa

Con un viaggio in Marocco ci si accorge che è difficile dribblare i luoghi comuni: le spezie, i tappeti, i dromedari, le guide onnipresenti, gli arabeschi, i bicchieri di tè. Ma allo stesso tempo è impossibile non restarne sorpresi e affascinati. In un viaggio in Marocco c’è proprio tutto, solo che è migliore di quanto ci si aspetti.

Marrakech, “la millenaria” è una delle città più singolari del Marocco. Il fascino della città risiede soprattutto nella vita pulsante della sua famosa piazza, la Jemaa el Fna, nelle stradine strette e colorate che compongono la Medina e i suoi souk, nella mescolanza di razze ed etnie che vi si incontrano.

Da qui si parte per un viaggio che attraversa territori meno conosciuti, tra le oasi del sud del Paese, un tempo stazioni delle carovane di spezie e oro, piste deserte e villaggi berberi, sulle tracce del passato negli ksar, nei volti della gente, nei profumi delle spezie, fino a raggiungere le dune dell’Erg Chegaga dove pernotteremo in un campo tendato, tra silenzio e cielo stellato, la valle del Draa, con il suo infinito palmeto, e infine l’oceano e la costa atlantica. Un viaggio tra storia e natura, tra passato e presente.

A partire da € 1800

Il prezzo include

  • 7 notti
  • Trasferimenti indicati nel programma con auto privata e autista
  • Pasti come da programma
  • Guida parlante italiano

Il prezzo non include

  • Volo intercontinentale e volo domestico
  • Visto turistico
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (fortemente consigliata)
  • Extra e mance e tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende
Immagini

Racconto Berbero, Marrakech, la Valle del Draa e il deserto

Itinerario

Giorno 1Italia - Marrakech

Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Assistenza del nostro personale.depende del orario del vostro volo partenza per la visita guidata della medina, souk e monumenti di Marrakech. Marrakech è soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane e del palazzo di Bahia. Visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Al pomeriggio tempo libero per passeggiare in autonomia per la medina e souk. Cena libera e pernottamento in riad.

Pernottamento (Les Jardins de la Koutoubia ) o similare.

Elegante struttura situata nel cuore della Medina, non distante dalla famosa piazza Jemaa El Fna, Les Jardins de la Koutoubia è una sistemazione di grande fascino con servizi di alto livello. 108 camere di cui 2 suite royal, 22 junior suite e 30 mini suite.

Giorno 2 Marrakech-Ouarzazate-Ait Ben Haddou-Ouarzazate-Valle delle rose -Dades

Il punto di ritrovo sarà il riad da dove partiremo alle 8:30. Passeremo per l’Alto Atlante, attraversando il passo TiznTichka dove faremo varie fermate con viste panoramiche sulle montagne e sui villaggi circostanti. Durante questo viaggio potrete visitare anche una cooperativa di argan per scoprire il processo di produzione di quest’olio che è una miriade di benefici per il corpo umano. Da lì si proseguirà verso sud facendo una deviazione di 6 km su una pista che ci porterà fino al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, dove si visiterà la kasbah che è patrimonio dell’UNESCO. In questo spettacolare posto hanno fatto film famosi come Il Gladiatore, Astrix e Obelix, Sahara, Il gioiello del Nilo … Dopo pranzo, ci dirigeremo verso a Ouarzazate, considerata la grande porta del deserto, e da lì continueremo fino alla Valle delle Rose, dove trascorreremo la notte. Da una famiglia berbera (un esperienza unica per scoprire tradizione dei berberi dell’ Atlante.

Pernottamento (Les Jardins de la Koutoubia ) o similare.

Giorno 3 Valle delle rose – Valle del Dades - Gole di Todra – Erfoud - Deserto dell’Erg Chebbi

Dopo la colazione proseguiremo per una strada che ci porterà alle Gole di Dades, che nella montagna circostante sono un luogo strategico. Continueremo il nostro percorso lungo una strada costellata di belle kasbah, tutte diversi tra loro, per raggiungere poi le Gole di Todra. In tempi remoti, il corso d’acqua ha scavato il suo letto sulla tenera superficie calcarea, incassandosi fra le rocce e formando così le pareti verticali di queste gole considerate un paradiso per gli scalatori. Ci fermeremo sulle rive del fiume, dove per alcune decine di metri vi potrete immergere nella frescura del luogo e fare una passeggiata. Poi ci dirigiamo verso la città di Touroug dove ci fermeremo per il pranzo e nel tardo pomeriggio arriveremo alle splendide dune dell’Erg Chebbi. Dopo il tradizionale te di benvenuto, cambieremo il nostro mezzo per un altro mezzo 4×4 – cammelli. Una volta in groppa ai cammelli, attraverseremo le dune per poi raggiungere il bivacco berbero, situato nel cuore del deserto. Lì potrete godervi un tramonto magico e scattare foto di questo incantevole paesaggio. Cena e pernottamento da una famiglia berbera Nomada (veri nomadi).

Pernottamento (Xaluca Dades )

Situato ad un’altitudine di 1.600 mt e circondato dalle maestose montagne dell’Atlante, l’hotel Xaluca Dades offre ai propri ospiti una spettacolare vista sulla valle del Dades. L’hotel dispone di 110 accoglienti camere, sapientemente concepite e arredate con materiali provenienti da diversi paesi africani

Giorno 4Deserto Erg Chebbi, safari per l'antica pista del rally Parigi-Dakar

Dopo aver visto l’alba che spunta tra le dune e una buona prima colazione, inizieremo una nuova giornata che ci farà scoprire bellissimi paesaggi desertici: l’oasi di Hassi Labied, il villaggio di Khamlia, le rovine delle vecchie miniere di Mifis, i nomadi nelle tende berbere ed infine il villaggio di Tissardmine con la sua oasi e rocce piene di fossili. Nel pomeriggio rientreremo al riad e, prima della cena, potremo fare una passeggiata sulla duna per vedere il tramonto. Cena e pernottamento in Casa di una famiglia Gnawa (nipote di antiche schiavi con origine di GANA. Sudan…)

Pernottamento (Kasbah Sahara )

ll Kasbah Sahara è un tradizionale semplice hotel berbero situato a Mhamid, porta di accesso all’Erg Chegaga. Dispone di camere climatizzate, recentemente ristrutturate, che si aprono su un giardino, una terrazza e un aranceto, piscina e ristorante.

Giorno 5Deserto dell'Erg Chebbi-Rissani-Valle Draa-Ouarzazate

L’ultima giornata del nostro soggiorno nel deserto inizierà con Rissani: visita del souk tradizionale conosciuto per la vendita di datteri e asini. Lasceremo il deserto e continueremo il nostro percorso ammirando il paesaggio predesertico fino ad arrivare alla Valle del Draa, dove ci fermeremo per il pranzo e potremo godere di una vista panoramica incantevole sulla valle più lunga del Marocco. Il percorso proseguirà fino a Ouarzazate, la Hollywood del Marocco, dove visiteremo gli studi cinematografici (visita opzionale) e passeremo la notte. Cena e pernottamento in hotel tradizionale.

Pernottamento (Riad Bouchedor) Il Riad è costruito sotto forma di Kasbah. Tipica costruzione marocchina con quattro torri angolari, alte mura e cortile centrale. In passato erano progettati per vivere e proteggersi dagli attacchi. Vivere in una Kasbah era un segno di salute.

Giorno 6Ouarzazate - Marrakech

Dopo colazione partenza dal profondo Sud verso Marrakech. Possibilità di visitare Ouarzazate e i suoi studios cinematografici, siete pur sempre nella Hollywood del Marocco! Proseguiremo poi per la visita al bellissimo Kasbah taourirte Si tratta di uno splendido castello di sabbia, talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” ed “Un the nel deserto”.E infine passaggio sulle montagne dell’Alto Atlante attraverso il passo Tizi n’Tichka (2260 metri), da dove si possono ammirare spettacolari panorami. Raggiungeremo poi la Città Rossa che non ha bisogno di troppe presentazioni, cena con una famiglia di Marrakech e prenotamento in riad.

Pernottamento (Riad Du Rabbin )

L’esclusivo standard 4 stelle del RIAD DU RABBIN combina il magnifico fascino dell’Oriente con il servizio di prima classe dei migliori hotel.

Giorno 7Visita guidata in lingua italiana + cooking class in un associazione di donne

Dopo partenza per la visita guidata della medina, souk e monumenti di Marrakech. Marrakech è soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane e del palazzo di Bahia. Visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cooking class e pranzo presso un’associazione di donne. Al pomeriggio tempo libero per passeggiare in autonomia per la medina e souk. Cena libera e pernottamento in riad.

Pernottamento (Riad Du Rabbin )

Giorno 8Marrakech - Italia

Trasferimento in aeroporto a Marrakech in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Fine dei nostri servizi.

Richiedi preventivo personalizzato

    Whatsapp