INDONESIA – Alla scoperta dei Tana Toraja

A partire da € 2100


Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1982
  • 9 Giorni
  • Max. Persone : 10
  • Trasporto in loco
  • Età minima: 12+
  • Partenza suggerita Aeroporto di Milano Malpensa

Un tour pensato per quei veri viaggiatori che desiderano incontrare una popolazione autentica che vive seguendo tradizioni antiche e sacre. Questo viaggio vi porta alla scoperta di uno degli altopiani più misteriosi e pittoreschi di tutta l’Indonesia: il Tana Toraja nel cuore dell’isola di Sulawesi.

I Toraja sono un’antica popolazione che vive su questo altopiano e sono famosi per la loro cultura funeraria e i loro rituali di sepoltura assolutamente caratteristici ed unici nel loro genere. La morte per i Toraja è un evento fondamentale nella vita sociale di un clan e la sua celebrazione è una tradizione ancestrale che rimane tutt’ora unica al mondo.

Le loro tradizionali abitazioni dalla bizzarra struttura che ricorda la chiglia di una nave, immerse in paesaggi caratterizzati dal verde quasi abbacinante delle risaie e la popolazione locale sorridente e amabile, renderanno il vostro soggiorno nella Terra dei Toraja un’esperienza autentica e da ricordare.

A partire da € 2100

Il prezzo include

  • 6 notti
  • Trasferimenti indicati nel programma con auto privata e autista
  • Pasti come da programma
  • Barca per l'escursione a Liukang
  • Guida parlante italiano

Il prezzo non include

  • Volo intercontinentale e volo domestico per raggiungere Makassar
  • Visto turistico da fare in loco (circa 35 euro)
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (fortemente consigliata)
  • Extra e mance e tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende
Immagini

I Toraja, un’antica popolazione del Sulawesi e la loro cultura funeraria

Itinerario

Giorno 1ITALIA

Partenza con volo di linea da Milano Malpensa.

Giorno 2 MAKASSAR - TORAJA

Il viaggo inizia dall’aeroporto o dal vostro hotel a Makassar. Incontro con la guida ed il vostro autista ed inizion del viaggio veros l’altopiano del Toraja. Lungo il tragitto si visita Rammang – Rammang navigando con una piccola imbarcazione locale sul fiume Pute da cui si può ammirare l’incredibile vista della pietra carsica spaccata dal fiume. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le risaie fino a raggiugnere un piccolo villaggio locale qiasi nascosto tra le gigantesche formazioni carsiche e che custodisce storie, cultura e tradizioni tipiche dell’epoca preistorica. Pranzo a Pare – Pare in un ristorante locale. Pare Pare è piccola cittadina portuale con un’atmosfera calda e una splendida vista panoramica. Nel pomeriggio breve sosta al monte Bambapuang per una pausa caffè/tè. Questa montagna viene comunemente chiamata dai locali Erotic Mountain, al vostro arrivo capirete perchè. Arrivo in serata a Toraja, check-in in hotel e cena in hotel.

Giorno 3RANTEPAO - TANA TORAJA GIORNO 1

Colazione in hotel e partenza verso le 9.00 del mattino per esplorare la parte sud del Tana Toraja. Prima tappa Tongkonan Papa Batu a Rembon, uno dei Tongkonan più antichi, unici e mistici del paese, dove per entrare è necessario bussare tre volte con la testa sul pilastro di legno. All’interno di questo Tongkonan c’è un teschio di bufalo sacro che la gente del posto crede possa

guarire malattie o maledizioni. Da qui si parte un breve trekking percorrendo i 1000 gradini fatti dai soldati olandesi durante il periodo coloniale.Visiteremo Rambon dove risiede l’unico centro artigianale di produzione di Tau Tau con le ossa. I Tau Tau sono statuette che vengono poste all’esterno della tamba per ricordare le fattezze del defunto. Pranzo in un ristorante locale immerso nel verde delle risaie. In seguito si visitano alcune coltivazioni a Kote. Sulla via del ritorno in hotel sosta a Londa, un’area mistica ricca di cultura e storia. Qui una grotta naturale viene da sempre utilizzata dagli abitanti del luogo come luogo di sepoltura. All’interno della grotta è possibile infatti vedere tutte le casse dove i defunti vengono tumulati, ognuna di esse è circondata da offerte e doni portati dai famigliari. Rientro in hotel alle 16.00 circa e dopo un pò di tempo a disposizione per riposarso, cena in un ristorante locale della città.

Giorno 4RANTEPAO - TANA TORAJA GIORNO 2

Colazione in hotel e partenza verso le 9.00 del mattino per esplorare la parte nord del Tana Toraja. Per prima cosa si visita Kete Kesu, un villaggio tradizionale di Torajan immerso in verdissime risaie e famoso per la lavorazione del legno. E’ possibile ammirare le bizzarre case tipiche costruite completeamente in legno e con il tetto che ricorda la forma di una chiglia di una nave. A seguire il Bolu Maket, dove ogni giorno vengono venduti e acquistati gli animali simbolo dei Toraja: i bufali. Non perdete l’occasione di acquistare alcuni ottimi prodotti locali quali il caffè Toraja e il famoso Lada kattokon (peperoncino Toraja). Si prosegue poi verso Lo’ko Mata, un’enorme roccia a forma quadrata che i locali usano come luogo di sepoltura scavando le tombe direttamente nella roccia con un piccolo scalpello. Sembrerà di essere su un set cinematografico data la peculiarità del contesto e la suggestione data da queste creazioni dell’uomo che sembrano quasi irreali. Da qui si parte per un breve trekking verso Battutumonga. Lungo il percorso è possibile ammirare splendide vedute di risaie, montagne e villaggi locali. Arrivo a Battutumonga de pranzo in un ristorante locale con una splendida vista sulla città di Rantepao e i suoi dintorni. Dopo pranzo si visita To’ Barana, il principale centro di produzione degli abiti tipici del Toraja. Qui si può vedere

come vengono realizzati i famosi Ikat utilizzando il metodo tradizionale che da sempre viene tramandato da generazioni. Si prosegue poi verso il mercato tradizionale di Rantepao dove potrete acquistare qualche souvenir da portare a casa come strumenti musicali tradizionali in bambù, oggetti in legno Toraja di ogni forma e dimensione, indumenti autentici Toraja e molto altro. Prima di tornare in hotel, sosta alla Toraja Coffee House per un ottimo caffè Toraja. Rientro in hotel intorno alle 16:30. Dopo qualche ora di relax, cena in un ristorante locale della città e programma libero. In questa giornata, se la situazione lo consente e c’è la possibilità, potreste avere l’occasione di partecipare ad un rito funebre. Non tutte le famiglie accettano visitatori per cui affidatevi all’esperienza della vostra guida che potrebbe riuscire a farvi invitare ad un funerale in zona. A questo punto vestitevi adeguatamente seguendo i suggerimenti della vostra guida, portate dei doni alla famiglia e godetevi questa esperienza unica ed indimenticabile.

Giorno 5RANTEPAO - LAGO TEMPE - SENGKANG

Colazione in hotel e check out. Si parte in direzione del Lago Tempe, dove vive la comunità di pescatori Bugis. Questa è l’unica tribù del Sulawesi che vive su case completamente galleggianti. Tempo a disposizione per entrare in contatto con gli abitanti del luogo e per osservare il loro stile di vita da sempre strettamente legato all’acqua e al lago. L’area è abitata da numerose specie di uccelli e altri animali acquatici con cui la popolazione convive serenamente da sempre. Nel corso della visita c’è la possibilità di trascorrere un pò di tempo con i pescatori godendo della loro ospitalità e gentilezza condividendo un tè con loro. Un’esperienza molto arricchente: incontrare un gruppo etnico ancora profondamente alla propria ritualità e ad uno stile di vita ancora non intaccato dall’arrivo della modernità. Al termine di questa indimenticabile giornata check in in hotle e utempo libero per un pò di riposo

Giorno 6BIRA - Verso la costa Sud

Colazione in hotel e check out. Sengkang è famosa per essere uno dei luoghi più ricchi di seta in Indonesia dove vengono prodotti bellissimi sarong e altri indumenti in seta. Dopo colazione si visita un centro di lavorazione della seta completamente artigianale dove, le donne che ci lavorano, seguono tecniche di lavorazioni antichissime e tramandate da madre a figlia. Un consiglio: lungo la strada verso Bira c’è la possibiltà di visitare Kajang, un villaggio che ha rinunciato a qualsiasi tipo di tecnologia per vivere in un isolamento completo e praticamente come nel Medioevo. Non sono sempre disponibili ad accogliere i turisti ma tentar non nuoce. L’accesso al villaggio è possibile solo se si è vestiti completamente di nero e senza scarpe. Al termine di questa esperienza arrivo a Bira e sistemazione in hotel.

Giorno 7BIRA - LIUKANG ISLAND

Giornata dedicata allo splendido mare del Sulawesi meridionale. Escursione in barca nella vicina isola di Liukang per fare snorkeling e godersi la spiaggia candida o un tuffo nell’oceano per ammirare un fondale marino tra i più intatti del pianeta. Pranzo sulla spiaggia. Pomeriggio libero per godersi l’isola. Verso sera rientro a Bira.

Giorno 8MAKASSAR

Giornata di rientro a Makassar con diverse soste per vedere i cantieri dei pinisi, caratteristiche imbarcazioni in legno che vengono costruite completamente in modo artiginale o per ammirare come gli abitanti della costa meridionale del Sulawesi ricavano il sale dalle acque dell’oceano.

Partenza con volo per rientro in Italia.

Giorno 9ITALIA

Arrivo in Italia.

Fine dei nostri servizi

Richiedi preventivo personalizzato

    Whatsapp