Questo viaggio ti regalerà un’immersione all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Dopo un primo tuffo nella storia che ti regalerà la città di Manaus verrai rapito dal richiamo della jungla, andare in canoa a remi per fotografare paesaggi naturali in mezzo a foreste allagate, osservare l’incontro delle Acque, sonnecchiare su un’amaca a bordo di un’imbarcazione che risale il corso di un fiume, dormire e svegliarsi nella giungla al richiamo di migliaia di uccelli, cenare con gli indigeni attorno al fuoco e conoscere i loro rituali sono solo alcune delle autentiche esperienze amazzoniche che farai. Rimarrà indelebile nella tua anima la visita delle comunità caboclo (di sangue misto indio e europeo), che popolano le sponde dei fiumi e conducono una vita affascinante. Capirai che lungo il corso di un fiume dalle dimensioni immense sono le piccole cose a contare veramente.
Eco-turismo immersivo in foresta da Manaus al Rio delle Amazzoni
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Arrivo a Manaus, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione e
City Tour della città di Manaus. Visita del Largo de São Sebastião composto da edifici storici, l’imponente Teatro Amazonas, la chiesa di São Sebastião e la piazza con il Monumento all’Apertura di Porto che simbolizza l’apertura alla navigazione straniera nell’era d’oro della gomma. Inaugurato il 31 dicembre 1896, il Teatro sorprende e incanta per la sua imponenza. Visita di Marco Zero per scoprire dove è nata la città di Manaus, le prime case e la prima piazza. Visita interna del Centro Culturale Palácio Rio Negro, fu costruito in uno stile eclettico, nel 1903, per essere la residenza privata di un ricco mercante di gomma. Visiteremo successivamente il Mercato Adolpho Lisboa, chiamato anche Mercato Municipale, si trova sulle rive del Rio Negro. È un importante edificio storico e architettonico della città. Il mercato è uno dei più grandi mercati all’aperto della città di Manaus, che offre frutta fresca, spezie, pesce, souvenir, medicine tradizionali indigene ecc
Pranzo tipico in pescheria o churrascaria in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel in stile coloniale.
Colazione in hotel, trasferimento in auto a Porto da Ceasa, con breve visita al mercato del pesce e della frutta di Ceasa. Saliremo a bordo di una barca regionale. Seguiremo il sentiero del fiume fino all’Incontro delle Acque. Breve sosta per fotografare l’Incontro dei fiumi Negro e Solimões. Possibilità di vedere i delfini rosa in questa regione. Continuando il tour, continuiamo il nostro viaggio verso Vila do Careiro, da dove partiremo via terra verso la nostra destinazione. Il viaggio proseguirà via fiume in barca a motore. Questa parte del viaggio è una vera avventura, continueremo lungo un bellissimo sentiero attraverso gli Igarapés e gli Igapós . Arrivo in Lodge e sistemazione. Pranzo tipico. Nel pomeriggio faremo il primo tour della regione del lago Tracajá, saliremo su una canoa motorizzata per contemplare la foresta pluviale amazzonica. Avremo l’opportunità di osservare la fauna e la flora amazzoniche. Contemplazione di una varietà di uccelli. Rientro in Lodge, la cena sarà servita con il meglio della cucina amazzonica. Pernottamento.
Sveglia presto e partenza per una gita in canoa motorizzata per contemplare l’alba, ed osservare uccelli. Rientro al lodge per la colazione. La nostra guida esperta nella giungla ci accompagnerà in una passeggiata attraverso i fitti sentieri della foresta, dove avrai l’opportunità di apprendere le tecniche di sopravvivenza nella giungla. Acquisirai conoscenze sulla vasta biodiversità della regione di Mamori. La guida sarà in grado di fornire informazioni sulla Fauna e Flora della regione. Rientro al lodge per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza in canoa per un tour all’interno del Lago Tracajá per la pesca regionale di piranha e altri pesci della regione. Ritorno al lodge. Dopo cena usciremo per osservare gli animali notturni e all’occasione la guida guiderà l’avvistamento degli alligatori. Pernottamento.
Colazione in lodge. La giornata sarà dedicata alle visite delle comunità local. Visita alla casa dei caboclos. Conoscere le tradizioni e la cultura del caboclo lungo il fiume. Visita ad una piantagione di manioca e agli orti delle comunità. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio ci dedicheremo alla contemplazione dell’Amazzonia in modo sensoriale speciale, andando in canoa a remi. Possibilità di fotografare splendidi paesaggi. Contemplazione della fauna e della flora amazzonica. Stimoleremo i nostri sensi e ascolteremo il suono della giungla. Serata libera per goder del Lodge e della regione del Lago Tracajá. Entrambi offrono grandi opportunità ai loro visitatori: acque silenziose, cieli stellati e un bar con bevande dal sapore amazzonico. Cena e pernottamento in Lodge.
Prima colazione, incontro con la nostra guida e passeggiata nella giungla con possibilità di conoscere alcune specie di piante officinali. Scopriremo qualcosa in più sull’albero originario della regione, la Seringueira. Visiteremo la casa di un vecchio raccoglitore di gomma. Osserveremo delle tecniche di fumo al lattice, e la trasformazione del lattice in gomma naturale. Il pranzo sarà servito al Lodge. Nel pomeriggio possibilità di attività a scelta tra quelle offerte dal lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per una gita fluviale sui laghi vicino al lodge, dove faremo la contemplazione dei delfini e della foresta amazzonica. Prima di lasciare la foresta andremo a visita alla scuola della comunità locale. Pranzo in lodge e partenza per Manaus con arrivo previsto per le 17:00. Arrivo nel porto del Ceasa e imbarco per iniziare l’esperienza nel Villaggio Indigeno Cipiá. Orario previsto di arrivo alle 18:00. Presentazione della tribù. Cena e pernottamento nella foresta, si dormirà sulle amache ascoltando i suoni della natura. In questa serata affascinante il nativo racconterà le leggende e le storie della foresta.
Prima colazione e trekking in foresta, la guida indigena ti porterà e spiegherà la foresta in base alle sue tradizioni e la sua cultura. Conosci le piante medicinali e le tecniche di sopravvivenza. Pranzo tipico indigeno con farina di manioca e pesce o ciò che sarà disponibile nel menu indigeno. Nel pomeriggio pesca del piranha e igarapés in un bellissimo scenario di foreste allagate e fiumi. Cena e pernottamento nella comunità di Cipiá. Si dormirà nella maloca, sulle amache, una tipica capanna costruita dagli indigeni. Il bagno è esterno e condiviso, una piccola struttura in legno.
Al mattino rientro al villaggio indigeno, colazione. Escursione per conoscere i delfini rosa. I delfini sono liberi e si avvicinano per essere alimentati. Rientro al villaggio per il pranzo. Nel primo pomeriggio lo sciamano della tribù inizierà i rituali, il battesimo indigeno e l’ayahuasca. Solo chi vorrà potrà provare questa esperienza molto particolare. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento in aeroporto a Manaus
Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.