UZBEKISTAN – Da Samarcanda al Lago Aydarkul in campo di yurte – VOLO INCLUSO

A partire da € 2250


Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2026
  • 10 Giorni
  • Max. Persone : 12
  • Trasporto in loco
  • Età minima: 12+
  • Partenza Aeroporto di Napoli Capodichino
Dettagli

Le cupole turchesi, oro, spezie, seta… Queste parole ci dicono del lusso dell`Asia Centrale, Samarcanda, Bukhara o Khiva. Dai palazzi ai caravanserragli, dalle moschee ai mausolei, di nuovo si scopre il fascino irripetibile delle città-oasi per i viaggiatori.

Questo Tour non soddisferà però solo i nostri occhi, bensì tutti nostri sensi. Avremo modo di toccare con mano la tradizionale cultura Uzbeka, fare un pranzo e conoscere gli abitanti del villaggio Sentab, vedere con i nostri occhi tutto il processo di produzione della famosa carta di Samarcanda secondo la tecnologia antica, nuotare, fare un picnic e godervi la vista unica del lago nel deserto e infine provare la mistica esperienza di dormire nel campo di Yurte.

A partire da € 2250

Il prezzo include

  • 10 giorni - 9 notti
  • Voli intercontinentali andata e ritorno con compagnia di linea
  • Tour Leader dall'Italia
  • Guida parlante italiano
  • Mezza pensione come da programma
  • Trasferimenti indicati nel programma con auto privata e autista
  • Assicurazione medico - bagaglio

Il prezzo non include

  • Assicurazione annullamento (consigliata)
  • Extra e mance e tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende
  • Biglietto per funivia nelle montagne Chimgan – circa 15 euro per persona
Immagini

Da Samarcanda alla vita rurale nel deserto di Kyzyl Kum.

Itinerario

Giorno 1 ITALIA

Incontro al banco check-in. Partenza con volo di linea della Turkish Airlines da Napoli Capodichino.

Giorno 2Tashkent

Arrivo a Tashkent. All’arrivo trasferimento in hotel.  Sistemazione-early check-in. Dopo la colazione in hotel e un pò di riposo inizio delle visite di Tashkent. Visiteremo Hast-Imam – il più grande centro religioso di Tashkent, che comprende mausolei Barak-Khan, la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Il valore principale di questo complesso è la biblioteca, dove si possono vedere i manoscritti più antichi e il famoso Corano di Osman del 7° secolo. Successivamente faremo una passeggiata a Chorsu – il più antico e il più grande bazar di Tashkent. Da li potremo ammirare Kukeldash madrassah, una madrasa medievale, costruita in mattoni gialli ed ha una tradizionale forma quadrata con un grande portale e un cortile interno. Le pareti intorno al cortile interno contengono delle cellule abitate dagli studenti. Dopo il pranzo (libero) ci dirigeremo verso Piazza dell’Indipendenza è una delle più grandi piazze dell’Asia Centrale e Piazza di Amir Temur è la piazza centrale della nuova città fondata nella seconda parte del 19° secolo ed era destinata per le parate militari. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento. 

Giorno 3TASHKENT – LE MONTAGNE CHIMGAN – LAGO CHARVAK – TASHKENT

Dopo colazione trasferimento  in auto fino alle montagne Chimgan (80 km, 2 ore). Il percorso verso le montagne attraversa i pittoreschi insediamenti della regione di Tashkent. All’arrivo al  Chimgan, faremo una passeggiata attraverso la zona montuosa. Avrete la possibilità di salire in cima al monte Kumbel con una funivia che opera nella gola di Beldersay, la cui lunghezza è superiore a 3 km. Il viaggio prosegue sulla riva del bacino artificiale Charvak, circondato dal verde dei pendii delle montagne.

Dopo il pranzo rientro a Tashkent. Cena e pernottamento in Hotel.

Giorno 4TASHKENT - SAMARCANDA

Dopo la colazione inizio dell’escursioni a Samarcanda, La città è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per l’abbondanza di valori materiali e spirituali qui conservati. Monumenti unici di architettura antica, patrimonio di scuole scientifiche e artistiche, centri di artigianato nazionale, esistenti nell’antica città, sono oggi famosi in tutto il mondo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Samarcanda in treno veloce Afrosiab. Visiteremo Piazza Registan, che è una delle più belle piazze del mondo, e comprende madrasse: “Sher Dor”, “Tilla Kori” e “Ulugbek”, il Mausoleo di Tamerlano e dei suoi discendenti – Gur-Emir, la Moschea Bibi-Honim – dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere al mondo. Pranzo in corso d’escursione. Come non fare una passeggiata al Siab Bazar, visitare Samarcanda e non visitare il bazar significa perdere una delle avventure più interessanti. Concluderemo la visita con il Mausoleo di Shahi Zinda-(“il re vivente”), situato sul pendio della collina dell’antica Samarcanda domina maestosamente la città medioevale fondata da Tamerlano, un gioiello di architettura del XIV-XV Samarcanda, unico nel suo genere, dove si può trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5SAMARCANDA

Dopo la colazione continueremo la visita di Samarcanda iniziando dall’Osservatorio di Ulugbek (XV secolo), il primo osservatorio su est con un sestante di 30 metri costruito da Ulugbek, per una misurazione accurate delle traiettorie e della posizione luminari di stele. Tutto ciò che resta dell’antico osservatorio è la trincea curva della parte sestante. Pranzo libero in corso d’escursione. Proseguiremo il nostro viaggio entrando a contatto con l’artigianato locale, dopo una visita al Museo Afrosiab, sosteremo alla Fabbrica dei tappeti “ Hudjum” e faremo una visita alla cartiera “Konighil”, la cartiera “Konighil”. Oggi, la famosa carta di  Samarcanda  si produce secondo le antiche ricette in un laboratorio di carta nel villaggio alla periferia di Samarcanda “Konigil” (10 km dal centro di Samarcanda).I meccanismi di produzione qui, come in passato, sono guidati da una ruota ad acqua, utilizzando le acque del fiume Siab. Qui, come molto tempo fa, si può vedere con i propri occhi tutto il processo di produzione la famosa carta di Samarcanda secondo la tecnologia antica.

Dopo cena consigliamo di fare una passeggiata sulla Piazza Registan illuminata!

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6SAMARCANDA– SENTAB - LAGO AYDARKUL – CAMPO DI YURTE

Dopo la colazione trasferimento al villaggio Sentab, qui avrete la possibilità  di fare  una passeggiata nel villaggio e nella zona circostante, fare il pranzo nella famiglia nazionale, conoscere la vita rurale. Dopo avere trascorso del tempo con la famiglia uzbeka trasferimento  al lago Aydarkul,un lago situato vicino alla città di Nurata. Il lago si trova proprio nel mezzo del deserto di Kyzyl Kum e tra la popolazione locale non viene chiamato altro che il mare turchese del deserto e questo non sorprende, perché dove altro potete trovare un lago di queste dimensioni nel deserto. Qui avrete la possibilità nuotare, fare un picnic e godervi la vista unica del lago nel deserto. Successivamente trasferimento al campo di yurte che si trova nel deserto Kyzylkum (sabbie rosse). Sistemazione. Qui potrete vivere in yurte – abitazioni che servivano da casa per i nomadi che vivevano in queste steppe centomila anni fa, conoscere la fauna e flora del deserto, trascorrere la serata davanti al fuoco al suono dei canti degli akyn nell’atmosfera calma e tranquilla del deserto, godendosi la vista delle stelle luminosi e della Via Lattea nel cielo notturno.

Cena e pernottamento in campo di yurte.

Giorno 7CAMPO DI YURTE – NURATA - GIJDUVAN – BUKHARA

Partenza per città di Nurata, nella regione più montuosa della regione Navoi dell’Uzbekistan, c’è una pittoresca città antica, il centro amministrativo e culturale della regione – Nurata. È circondato da una catena di montagne, che si estende per 170 chilometri da Jizzak e dalla steppa affamata fino a Navoi e Kyzylkum. Visiteremo il Complesso Chashma, tra le tante leggende sulla città, c’è la storia di un meteorite caduto qui, che ha formato una fonte di acqua curativa. Più tardi, intorno ad essa fu costruita la moschea Juma, che attirò gli sguardi con un gran numero di colonne e una delle cupole più grandi di tutta l’Asia centrale, e un mazar che conserva le reliquie del profeta Nur-oty. Oggi il complesso si chiama “Chashma”. Step successivo la Fortezza Nur, gli storici associano la formazione della città alla fortezza di Nur (tradotta come “raggio”, “raggio di luce”), costruita qui da Alessandro Magno nel IV secolo a.C. La fortezza svolgeva il ruolo di edificio di confine tra steppe selvagge e zone agricole. Le rovine della fortificazione sono sopravvissute fino ad oggi e sono una delle attrazioni di Nurata. Pranzo libero in corso d’escursione e visita della cittadina di Gijduvan che si trova a 46 chilometri da Bukhara. Dai tempi antichi fino ai giorni nostri, Gijduvan è stata famosa come città commerciale e centro di artigianato. La ceramica ha un posto speciale tra i vari mestieri che fioriscono nella città. La scuola di ceramica di Gijduvan si distingue per l’uso di forme geometriche e colori negli ornamenti.

 Trasferimento a Bukhara. All’arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8BUKHARA

Dopo la colazione visiteremo Bukhara, un santuario in Asia centrale con la sua storia secolare ch’è strettamente intrecciata con la storia della Via della Seta. Il Complesso Lyabi Hauz è il cuore di Bukhara, è uno di questi piazze centrali, formatesi nel secoli XVI-XVII. Lo stagno centrale “hauz”è incorniciato da tre edifici: la madrasa Kukeldash, la madrasa Divan-Beghi e la khanaka Divan-Beghi. La casa è circondata da vecchi alti alberi che danno freschezza nella calura estiva e rendono la piazza  un luogo di vacanza preferito per I residenti locali. I Trading Domes sono tre centri commerciali, conservati  dal XVI secolo: Toki Zargaron è un bazar di gioiellieri, Toki Telpak Furushon è il bazar dello zucchetto, Toki Sarrafon è il bazar  dei cambiavalute. La Moschea Magoki Attari – nel 937 la moschea fu quasi rasa al suolo da un incendio e nel XII secolo fu restaurata. Il Complesso Poi Kalyan (XII – XVI s) è il biglietto da visita di Bukhara è l’insieme architettonico costituito dalla moschea della cattedrale di Kalyan, dalla madrasa Miri arab e minareto Kalyan, il più alto (46 m) nella regione dell’Asia centrale. La Fortezza Ark (IV aC – XIX s) – nel Medioevo era un’intera piccola città circondata da una cinta muraria, all’interno della fortezza c’era il palazzo di un emiro, zecca, moschee, istituzioni governative, magazzini, negozi, una prigione e una piazza. Pranzo libero in corso d’escursione. Visiteremo nel pomeriggio la Moschea di Bolo Hauz (1712), la moschea famosa che si trova vicino a un serbatoio artificiale con le colonne sorprendenti di legno, il Mausoleo dei Samanidi (IX – X c) è il primo edificio in Asia centrale, costruito in mattoni cotti a forma di cubo, con una cupola coperta e con l’unico disegno geometrico della muratura – un capolavoro dell’architettura mondiale, e Chashma-Ayub.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9BUKHARA - TASHKENT

Dopo la colazione inizio del tour fuori di città. Partiremo dal Chor Minor, uno degli edifici più sorprendenti ed unici nei dintorni di Bukhara, ha quattro minareti ed è stato costruito nel 1807 dal mercante turkmeno Califfo Niyazkul. Il Chor Bakr è un cimitero di mausolei del XVI sec. A 5 km da Bukhara. In fine visiteremo il Palazzo Sitorai Mokhi Khosa (XIX sec.), una residenza estiva dove soggiornarono più generazioni di emiri di Bukhara, costruita nello stile combinato delle tradizioni locali ed europee di quel tempo. Le sale del palazzo sono riccamente decorate con tappeti e dipinti. Pranzo libero in corso d’escursione.

Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Tashkent in treno veloce Afrosiab (15:50-19:44)

All’arrivo trasferimento in hotel, cena e sistemazione.

Giorno 10TASHKENT - ITALIA

Colazione in hotel e check out. All’orario concordato un autista vi accompagnerà in aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro verso Napoli Capodichino.

Fine dei nostri servizi.

Richiedi preventivo personalizzato

    Whatsapp