Un tour pensato per quei veri viaggiatori che desiderano incontrare una popolazione autentica che vive seguendo tradizioni antiche e sacre. Questo viaggio vi porta alla scoperta di uno degli altopiani più misteriosi e pittoreschi di tutta l’Indonesia: il Tana Toraja nel cuore dell’isola di Sulawesi.
I Toraja sono un’antica popolazione che vive su questo altopiano e sono famosi per la loro cultura funeraria e i loro rituali di sepoltura assolutamente caratteristici ed unici nel loro genere. La morte per i Toraja è un evento fondamentale nella vita sociale di un clan e la sua celebrazione è una tradizione ancestrale che rimane tutt’ora unica al mondo.
Le loro tradizionali abitazioni dalla bizzarra struttura che ricorda la chiglia di una nave, immerse in paesaggi caratterizzati dal verde quasi abbacinante delle risaie e la popolazione locale sorridente e amabile, renderanno il vostro soggiorno nella Terra dei Toraja un’esperienza autentica e da ricordare.
A partire da € 3100
Incontro ore 10.00 al banco check-in. Partenza con volo di linea della Singapore Airlines da Milano Malpensa ore 13.00.
Arrivo a Singapore alle ore 07.00. Su disponibilità City Tour di Singapore, entreremo nel cuore pulsante della città, il Raffles Hotel e la Cattedrale di Sant’Andrea offrono un breve scorcio del passato coloniale della città più moderna del sud est asiatico. Non lontano, vedremo dove risiedono le nostre moderne istituzioni governative, tra cui il Parlamento e la Corte Suprema. Assisteremo alla crescita e al progresso di Singapore mettendo a confronto i vecchi monumenti nazionali come la Galleria Nazionale e il Padang, con i moderni grattacieli del quartiere centrale degli affari. Ascolteremo le storie di alcuni dei momenti più significativi della storia di Singapore.
Il Jubilee Bridge collega due famosi punti di riferimento: gli Esplanade Theatres e il Merlion, offrendoci una vista senza ostacoli di Marina Bay. Sosta al Merlion Park, icona di Singapore, il Merlion è stato inaugurato nel 1972 per accogliere tutti i visitatori della nostra soleggiata isola. Questo è un ottimo posto per scattare foto sullo sfondo dell’iconica Marina Bay e dello skyline della città.
Il Gardens by the Bay, un’oasi orticola situata nel cuore della città ospita più di 500.000 piante di oltre 2.200 specie. Lasciati stupire dai Superalberi in stile Avatar che prendono vita in uno spettacolo di luci e suoni di notte.
Sosta finale a Marina Bay Sands, qui troveremo un vasto centro congressi, il Museo Arts Science, un teatro di livello mondiale, oltre 200 punti vendita di lusso e tre torri di hotel sormontate da uno skypark e una piscina a sfioro! Esploreremo la meraviglia architettonica che è Marina Bay Sands.
Ore 15.15 partenza con volo diretto per Makassar. Arrivo ore 19.00 all’aeroporto di Makassar. Dopo aver espletato le procedure doganali e sanitarie e aver ritirato i bagagli, trasferimento in hotel per la notte. Possibilità di cenare in hotel.
Il viaggio inizia dall’aeroporto o dal vostro hotel a Makassar. Incontro con la guida ed il vostro autista ed inizio del viaggio verso l’altopiano del Toraja. Lungo il tragitto si visita Rammang – Rammang navigando con una piccola imbarcazione locale sul fiume Pute da cui si può ammirare l’incredibile vista della pietra carsica spaccata dal fiume. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le risaie fino a raggiungere un piccolo villaggio locale incastonato tra le gigantesche formazioni carsiche e che custodisce storie, cultura e tradizioni tipiche dell’epoca preistorica. Pranzo a Pare-Pare in un ristorante locale. per poi procedere verso Rantepao. Lungo il tragitto breve sosta al monte Bambapuang per una pausa caffè/tè. Questa montagna viene comunemente chiamata dai locali Erotic Mountain, al vostro arrivo capirete perché. Arrivo in serata a Toraja, check-in in hotel e cena in hotel.
Due giorni a disposizione per esplorare l’altopiano Toraja ammirare i suoi incredibili paesaggi e cercare di capirne l’antica e bizzarra cultura. La cultura Toraja è il frutto della commistione tra una terra magica dove ancora si racconta, vivono spiriti e demoni e un’antica popolazione ancora legata a rituali ancestrali che pur avendo radici cristiane, pratica ancora l’animismo secondo un’usanza antica chiamata Aluk Todolo.
Siete pronti ad incontrare la cultura Toraja? Per capirla profondamente bisogna partire dal presupposto che il momento principale della vita di un abitante del Toraja è…la morte.
Si visiterà Lemo, un cimitero scavato nella roccia e decorato con i famigerati Tau-Tau, sculture in legno che rappresentano i defunti, il villaggio di Ke’te Kesu, uno dei villaggi più antichi, dove è ancora possibile vedere le tipiche case chiamate “Tongkonan» caratterizzate dal tetto a forma di barca. Poi ancora tombe sospese all’interno di grotte , scavate nei tronchi degli albero per accogliere i neonati e tanto altro.
Durante il vostro soggiorno, se siete “fortunati”, avrete la possibilità di assistere anche ad un rituale funebre. Questi funerali pittoreschi sono frequenti ma non quotidiani, quindi mai garantiti.
Non tutte le famiglie accettano visitatori per cui affidatevi all’esperienza della vostra guida che potrebbe riuscire a farvi invitare ad un funerale in qualche villaggio in zona. A questo punto vestitevi adeguatamente seguendo i suggerimenti della vostra guida, portate dei doni alla famiglia (zucchero, sigarette, 100.000 rupie) e godetevi questa esperienza unica ed indimenticabile.
I rituali funebri possono includere sacrifici animali piuttosto cruenti per cui se credete che questa esperienza possa crearvi disagio avvisate la vostra guida.
Oltre a questo sarà possibile visitare un altro punto nevralgico della cultura Toraja: il mercato del bestiame dove avvengono ogni giorno innumerevoli trattative per vendere a acquistare bufali, animale simbolo e sicuramente pilastro dell’economia del Toraja.
Colazione in hotel e check out. Si parte in direzione del Lago Tempe, dove vive la comunità di pescatori Bugis. Questa è l’unica tribù del Sulawesi che vive su case completamente galleggianti. Tempo a disposizione per entrare in contatto con gli abitanti del luogo e per osservare il loro stile di vita da sempre strettamente legato all’acqua e al lago. L’area è abitata da numerose specie di uccelli e altri animali acquatici con cui la popolazione convive serenamente da sempre. Nel corso della visita c’è la possibilità di trascorrere un pò di tempo con i pescatori godendo della loro ospitalità e gentilezza condividendo un tè con loro. Un’esperienza molto arricchente: incontrare un gruppo etnico ancora profondamente alla propria ritualità e ad uno stile di vita ancora non intaccato dall’arrivo della modernità. Al termine di questa indimenticabile giornata check in in hotle e utempo libero per un pò di riposo.
Colazione in hotel e check out. Sengkang è famosa per essere uno dei luoghi più ricchi di seta in Indonesia dove vengono prodotti bellissimi sarong e altri indumenti in seta. Dopo colazione si visita un centro di lavorazione della seta completamente artigianale dove, le donne che ci lavorano, seguono tecniche di lavorazioni antichissime e tramandate da madre a figlia. Un consiglio: lungo la strada verso Bira c’è la possibiltà di visitare Kajang, un villaggio che ha rinunciato a qualsiasi tipo di tecnologia per vivere in un isolamento completo e praticamente come nel Medioevo. Non sono sempre disponibili ad accogliere i turisti ma tentar non nuoce. L’accesso al villaggio è possibile solo se si è vestiti completamente di nero e senza scarpe. Al termine di questa esperienza arrivo a Bira e sistemazione in hotel.
Giornata dedicata allo splendido mare del Sulawesi meridionale. Escursione in barca nella vicina isola di Liukang per fare snorkeling e godersi la spiaggia candida o un tuffo nell’oceano per ammirare un fondale marino tra i più intatti del pianeta. Pranzo sulla spiaggia. Pomeriggio libero per godersi l’isola. Verso sera rientro a Bira.
Colazione in hotel e check out. Giornata dedicata al lungo trasferimento verso Makassar. Arrivo in hotel, sistemazione per la notte.
Partenza del tour al mattino dal vostro hotel. Il viaggio comincia con la visita del porto di Paoter dove è possibile vedere le file di maestose barche tradizionali chiamate Phinisi che gli abitanti del luogo utilizzano come mezzo di trasporto principale per la pesca e il trasporto. Ogni giorno queste navi attraccano per scaricare tonnellate di pesce e merci dal mare o provenienti da altre isole. Sempre nell’area del porto è possibile assistere all’asta del pesce un tipico modo in cui la gente del posto commercia il pescato del giorno.
Forte Rotterdam – Santa Moschea Al Markaz
Si prosegue verso il Forte Rotterdam. Questo luogo fu costruito nel XVII secolo dagli olandesi in cima al Forte Gowa e un tempo era il quartier generale del governo e dell’esercito olandese. Se si guarda dall’alto, l’intero complesso di Fort Rotterdam ricorda la forma di una tartaruga. Oggi è un museo che espone cimeli del periodo bellico e dei possedimenti reali dei re Gowa e Bugis. Pranzo in un ristorante di pesce locale dove si possono gustare gli autentici frutti di mare alla griglia tipici della città di Makassar e la cui ricetta risente delle influenze medio orientali. Dopo il pranzo visita alla moschea Al Markaz Al Islami resa clebre per la sua architettura ed il particolare design degli interni. Con i suoi tre piani e la capacità di ospitare fino a 50.000 pellegrini, è la più grande moschea dell’Indonesia orientale e una delle più grandi dell’Asia.
Sulawesi Street – Spiaggia di Losari
Tempo per acquistare qualche souvenir a Sulawesi Street (Jalan Sulawesi), dove è possibile anche trovare la famosa seta buginese, il caffè Toraja, monili d’oro, le miniature d’argento delle case tradizionali, prelibatezze locali, strumenti musicali in bambù e molte altre chicche a prezzi stracciati. Da qui si parte in Becak per raggiungere la spiaggia di Losari in tempo per ammirare il tramonto. Rientro in hotel per un pò r+di relax e successivamente intorno alle 19.00, cena in un ristorante locale.
Rientro in hotel.
Colazione in hotel e check out. All’orario concordato un autista vi accompagnerà in aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro verso Singapore. Arrivo alle 14.55 in aeroporto e su disponibilità Heritage Tour di Singapore.
Ore 23.30 partenza con volo diretto di rientro in Italia.
Arrivo in aeroporto di Milano Malpensa alle ore 06.10.
Fine dei nostri servizi.