AMAZZONIA – La festa dei Boi Bumbà tra storia, festività e spettacolo

La festa dei Boi Bumbà, è il maggior festival folkloristico del rio dell’amazzonia, secondo solo al Carnevale di Rio; 3 giorni di puro spettacolo alla fine della stagione delle piogge (fine giugno), durante i quali danze, musica e performance teatrali invadono diverse città del nord del Brasile.

La più’ grande festa avviene nella città di Parintis in Amazzonia, dove gigantesche figure allegoriche, ricche di riferimenti alla natura esuberante dell’Amazzonia, invadono l’intera città. Queste figure vengono costruite in tre mesi e vengono spostate per le strade della città di Parintis, per approdare infine nello stadio costruito in onore di questa festa.

Originariamente nato come rituale indigeno, poi evoluto in rito religioso, il festival oggigiorno attrae più di 35.000 persone, che tramite cibo e musica possono godere della festività e delle tradizioni indigene. La festa ricrea la lotta tra il bue Caprichoso, rappresentato tramite il colore blu, e il bue Garantido, che si distingue col colore rosso, attraverso canti, percussioni e balli ispirati alle leggende indigene.
La festa infatti celebra una rivalità risalente a quasi 100 anni fa tra i due gruppi, e basata sulla leggenda di Madre Catirina e Padre Francisco, una coppia di contadini neri e della loro storia.

Non mancano fuochi d’artificio ed effetti speciali ad animare le strade e l’animo di turisti che, ammaliati dallo spirito brasiliano e dall’allegria, rimangono stupiti e piacevolmente meravigliati. Questa festa rappresenta infatti anche una fonte di reddito per la città di Parantis, che accoglie più’ di 35mila spettatori in media a notte e produce così un impatto economico non indifferente.

Il festival ha un forte tema indigeno e diversi momenti tribali, ispira la mente delle persone ricordando l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta, in particolare la conservazione delle foreste e delle popolazioni indigene. Tutto ciò ha anche lo scopo di diffondere la cultura brasiliana e indigena in tutto il mondo.

Ti abbiamo incuriosito/a? Scopri le nostre proposte di tour in Amazzonia

Whatsapp