Spiagge bianche incontaminate affacciate su un mare azzurro e cristallino, un posto dove la natura fa da padrona ma con qualche agio, senza dimenticare la gastronomia locale. Ma la Calabria non è solo questo, l’autenticità delle tradizioni, la spontaneità delle persone, verdi colline e montagne rocciose ad un passo dal mare ti faranno innamorare di questa terra. Questo itinerario ti porterà alla scoperta delle 2 cittadine considerate La Perla dello Ionio e La Perla del Tirreno, perché avrai l’opportunità di attraversare la Calabria dallo Ionio al Tirreno e scoprire le due coste grazie al Cammino che le collega il “Kalabria Coast to Coast”. Viaggerete a piedi, in barca, in macchina. Conoscerete i borghi, le colline, le montagne, il mare, la natura, la cultura, le tradizioni e l’essenza più importante delle destinazioni Le Persone.
A partire da € 1800
Arrivo a Lamezia, trasferimento a Copanello di Stalettì e check-in in struttura. Inizieremo il nostro Tour con la visita guidata del “Parco Archeologico di Scolacium” a Roccelletta di Borgia, Il Parco racconta la storia di Skylletion, città della Magna Grecia, che divenne una prospera colonia romana, con i suoi imponenti resti, è la protagonista del percorso di visita e rappresenta un unicum nel panorama archeologico calabrese. Pranzo in ristorante locale. Proseguiremo la visita con il Borgo di Squillace, il suo centro storico, il Castello Normanno, il Duomo, e ci regaleremo un’esperienza unica di artigianato calabrese con le famose ceramiche di Squillace. Trasferimento a Copanello in struttura, cena tipica e pernottamento.
Risveglio immersi nella natura, tra gli olivi secolari e affacciati sul mare, colazione in agriturismo, percorso di meditazione Yoga e trasferimento al porto di Catanzaro per un’uscita didattica in Barca a Vela, dove istruttori federali vi faranno vivere la costa ionica calabrese dal mare unendo i primi rudimenti da esperto velista. Pranzo in barca. Al rientro ci dirigeremo verso Soverato, splendida cittadina sul mare definita la “Perla dello Ionio” dove faremo una passeggiata sul suo splendido lungomare, ci trasferiremo poi presso “Il Borgo Del Convento” nei pressi di Petrizzi, ex Monastero del 1492 fondato da Francesco Marino da Zumpano, incastonato tra le colline e il mare in provincia di Catanzaro. La struttura, inserita tra i Monumenti vincolati dal Ministero dei Beni Culturali, è l’unico monastero fondato da Francesco Marino da Zumpano perfettamente conservato nel tempo. Sarà proprio qua che trascorreremo 2 notti indietro nel tempo. Al nostro arrivo check in nelle splendide camere riservate e visita del “Convento di Santa Maria della Pietà” con storica dell’arte. Cena e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento a Badolato, nominato tra “i borghi più belli d’Italia”, per la visita guidata del suo Borgo medievale, un piccolo presepe della Calabria Ionica, con i suoi “Catoji” e visita della Chiesa del convento francescano di Santa Maria degli Angeli. Aperitivo con prodotti tipici calabresi e vino locale presso ristorante tipico. Nel pomeriggio ci dirigiamo presso la splendida spiaggia di Badolato Marina dove vivremo un’esperienza emozionante con istruttori esperti subacquei (per viaggi da maggio a ottobre) che ci daranno la possibilità di vivere gli splendidi fondali di questa terra grazie al “Battesimo del Mare”, (esperienza di approccio alla Subacquea anche per non esperti) (per viaggi da maggio a ottobre) . Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Al nostro risveglio, dopo una ricca colazione partiremo per un’esperienza di Trekking sul Cammino del “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola. Dalle bianche spiagge ioniche della Costa degli Aranci, partendo da Soverato e attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve, passando per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, giungeremo nella pittoresca Pizzo, arroccata su uno sperone tufaceo che si erge a picco sulle dorate spiagge tirreniche della Costa degli Dei. Partiremo da un punto panoramico vicino alla “Stele di Sant’Antonio” e dopo 3 km giungeremo nel pittoresco borgo di Petrizzi, visiteremo il borgo e faremo una sosta pranzo (al sacco) in un punto panoramico. Proseguiremo poi lungo il cammino fino ad arrivare all’Agriturismo “Le Due Torri” dove ci aspetterà una esperienza autentica di artigianato, la “lavorazione dei cesti con la ginestra”. Cena tipica e pernottamento nelle camere riservate.
Prima colazione in agriturismo, partenza per il Cammino dal Lago Acero, dopo 12 km giungeremo a Monterosso, dove ci attenderà uno splendido pranzo nell’ Home Restaurant “My Flower”. Dopo un breve riposino visita del Borgo e del Museo della Civiltà contadina. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione si parte per l’ultimo tratto del cammino, destinazione Pizzo Calabro. Partenza da Monterosso e arrivo in struttura, sistemazione nei bungalow riservati e dopo una breve pausa ristoratrice trasferimento a Sant’ Elia per visita del “Platano Millenario”, il Platano più largo e più vecchio d’Italia, il suo tronco è completamente cavo e ha un’apertura larga più di 3 metri. Visiteremo anche le resti delle Terme Romane di Curinga, uniche, in tutta la Calabria, per il fatto di conservare la struttura fino a quasi l’altezza della copertura, le Terme Romane rappresentano resti importanti dell’epoca Romana, più precisamente del periodo Diocleziano. Ci dirigeremo poi nel borgo marinaro di Pizzo, abbarbicato su un promontorio di tufo lungo la Costa degli Dei, vi stupirà per la bellezza dei suoi paesaggi e l’intimità dei suoi vicoli stretti. Tempo a disposizione per pranzo (libero), successivamente ci ritroveremo in Piazza per la visita del borgo e del “Castello Murat. Per non farci mancare nulla assisteremo alla lavorazione del famoso “Tartufo di Pizzo”, si tratta di un gelato alla nocciola che viene modellato nel palmo della mano, a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da una spolverata di cacao amaro in polvere e zucchero, è stato inventato negli anni ’50 dello scorso secolo e rappresenta oggi una tradizione “pizzitana”. Degusteremo lo stesso presso una delle storiche gelaterie della piazza. Ultima tappa della giornata, la caratteristica chiesa della Madonna di Piedigrotta, scavata nel “tufo”. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Risveglio sul lago Angitola, immersi nel verde a soli 4 km dal mare, prima colazione e partenza per Tropea, ultima tappa di questo meraviglioso viaggio in Calabria. Tropea definita “La Perla del Tirreno” sorge su un terrazzo a circa 70 metri sul livello del mare ed è la località turistica calabrese più nota, con le sue mura, le sue torri, le sue porte, la sua spiaggia sabbiosa e uno stupendo centro storico d’impianto medievale. La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge lo spettacolare isolotto che ospita la Chiesa di S.Maria dell’Isola. Sullo sfondo si intravedono le Isole Eolie con Stromboli e Vulcano, e la Sicilia con l’Etna e la distesa del mare Tirreno di fronte. Visiteremo lo splendido borgo e dedicheremo il resto della giornata a mare, sulle bianchissime spiagge di sabbia (per viaggi da maggio a ottobre). Pranzo libero in corso d’escursione. Trasferimento in hotel, cena tipica e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento a Lamezia Terme per rientro.
Fine dei nostri servizi.