INDONESIA – Riti funebri dei Tana Toraja tra gli altopiani del Sulawesi

Il popolo Toraja in Indonesia ha un antico culto animista della morte. La morte è vista come l’inizio di un viaggio verso il mondo delle anime. I riti funebri dei Tana Toraja sono elaborati e costosi, in alcuni casi con un’attesa di mesi o anni.

Pur essendo l’Indonesia meta e destinazione di molti turisti ormai da sempre, esiste un popolo che si è aperto al resto del mondo solo di recente, e per questo è riuscito a mantenere un culto arcaico della morte di stampo animista.

Stiamo parlando del popolo Toraja, tra gli altopiani del Sulawesi, dove il culto dei defunti è vissuto in maniera gioiosa e rappresenta un evento con una certa importanza anche al giorno d’oggi.

Nella tradizione, la morte non rappresenta la fine ma l’inizio di un viaggio verso il mondo delle anime.

Il rituale che accompagna il defunto verso l’inizio del viaggio è molto elaborato e comporta diversi costi. Per questa ragione, succede spesso che la famiglia debba aspettare mesi o anche anni prima di essere in grado di effettuare il rito.

È inoltre necessario che ogni componente della famiglia abbia elaborato il lutto e sia disposto a lasciare andare la persona cara. Diversamente, fino a quel momento rimane a vivere con la famiglia imbalsamata, e non viene considerato morto ma soltanto addormentato. 

Cosa succede dopo il rito

Dopo il rito, lo spirito della persona amata continuerà a proteggere i suoi familiari. Nel caso in cui non si riuscissero a trovare le risorse economiche necessarie, si crede che l’anima del defunto si trasformerà in uno spirito maligno che tormenterà tutti i vivi del villaggio.

Una volta raggiunto il giorno del funerale, i festeggiamenti devono durare almeno una settimana o 11 giorni.

Al termine del funerale, le mummie vengono riposte nelle bare e all’interno di grotte nelle pareti rocciose.

Tra luglio e agosto, le bare vengono poi riportate nel villaggio e riaperte. Durante questa cerimonia chiamata “Ma Nene”, le mummie vengono cambiate d’abito, pettinate, vengono sistemati gli occhiali a coloro che li portavano quando erano in vita, vengono loro offerti cibo, alcolici e sigarette. Dopodichè per tutto il giorno le mummie vengono portate in giro per il villaggio a salutare i parenti e gli amici.

Ti abbiamo incuriosito/a? Scopri il nostro tour di 9 giorni in cui incontreremo questa affascinante popolazione

Whatsapp